Secondo lo psicologo canino Stanley Coren, ci sono vari tipi di intelligenza: quella adattiva (che significa, “capire le cose”), quella funzionale (la capacità di eseguire gli ordini), e quella istintiva (cioè quello che chiamiamo talento innato).

Ci sarebbero ovviamente altri tipi di intelligenza, quale quella spaziale, cinestetica, interpersonale, e via così.

Gli umani, abbiamo detto in apertura, non sono molto corretti nel giudicare l’intelligenza degli animali: li giudicano secondo canoni da umani, per così dire, e quindi non si tratta di un criterio giusto per loro.

I laboratori di varie università mondiali stanno studiando un po’ questa domanda: “Quali sono i cani più intelligenti?”. Per ora, la metrica migliore da cui partire è l’intelligenza funzionale.

E infatti proprio Coren ha presentato i risultati di un lungo sondaggio nel suo libro L’intelligenza dei canibasati sull’analisi di quasi duecento giudici di gare di obbedienza per cani.

Le risposte erano piuttosto coerenti, anche se ci sono eccezioni – secondo i giudici – in ogni razza, e gran parte dei risultati è legata all’addestramento.

I risultati hanno portato a creare vari livelli, ognuno con varie razze, dividendole così in base alla percentuale di risultati positivi in quanto a obbedienza.

Parliamo di oltre 100 razze di cani, divise in 6 livelli di intelligenza.

amoreaquattrozampe.it